Monferrato da Scoprire


 

 

Infernot

Visitabile su appuntamento contattando il comune, l’Infernot di Sala Monferrato è una delle caratteristiche cantine scavate a mano nella Pietra da Cantone presenti nel nostro territorio UNESCO, manufatti unici del patrimonio materiale e immateriale del Monferrato Casalese.

 

 


 

 

Big Bench

Posizionata in uno dei punti panoramici più suggestivi del borgo, a fianco della chiesa campestre di San Grato nella strada verso Ottiglio, la nostra Big Bench n 48 è meta imprescindibile per scoprire la bellezza del paesaggio monferrino con la stessa meraviglia di quando eravamo bambini.

 

 


 

 

Casa Ricordi

Inaugurato nel 2017 per volontà dei familiari e del comune di Sala Monferrato in cui aveva scelto di vivere e visitabile su appuntamento, si trova in via Roma 16 a Sala ed è l’unico spazio museale al mondo dedicato al produttore musicale e “inventore dei cantautori” Nanni Ricordi.

 

 


 

 

Terremerse

Un circuito di sculture dell’artista Giorgia Sanlorenzo dislocate lungo tutto il Monferrato per far rivivere nel territorio che durante il Miocene era rivestito dal mare i suoi antichi abitanti marini raccontandone la storia, proprio a partire dalla “Capasanta” di Sala Monferrato.

 

 


 

 

Ecomuseo della Pietra da Cantoni

Istituito nel 2003 con il restauro integrale dell’antico Palazzo Volta, l’ecomuseo si trova nel centro storico di Cella Monte e ha per obiettivo valorizzare la realtà storica e paesaggistica del territorio, rappresentata in particolare dalla Pietra da Cantoni e dal suo Infernot.

 

 


 

 

Museo contadino diffuso

30 diverse postazioni dislocate nell’intero territorio comunale di Rosignano Monferrato raccontano il mondo contadino del Monferrato Casalese attraverso piccole e grandi attrezzature agricole del passato, ognuna accompagnata dal suo specifico QR Code per approfondimenti online.

 

 


 

 

Percorso dei Trifulau in Valle Ghenza

Il percorso, in piano e immerso nella natura, inizia lungo la SP42 poco prima del bivio per Frazione Stevani a Rosignano M.to, e punta a valorizzare la cultura legata al tartufo bianco della valle Ghenza accompagnando il visitatore lungo il cammino attraverso 10 cartelli informativi.

 

 


 

 

Sinagoga di Casale Monferrato

Edificata nel 1595 e considerata tra le più belle d’Europa, con la sua ricchezza di ori, stucchi e decorazioni in stile rococò piemontese e i due spazi museali dedicati ai più importanti oggetti di culto, rappresenta un’importante e viva testimonianza storica della comunità ebraica casalese.

 

Loading...