Visitabile su appuntamento contattando il comune, l’Infernot di Sala Monferrato è una delle caratteristiche cantine scavate a mano nella Pietra da Cantone presenti nel nostro territorio UNESCO, manufatti unici del patrimonio materiale e immateriale del Monferrato Casalese.
Chiedi una visita
Approfondisci
Posizionata in uno dei punti panoramici più suggestivi del borgo, a fianco della chiesa campestre di San Grato nella strada verso Ottiglio, la nostra Big Bench n 48 è meta imprescindibile per scoprire la bellezza del paesaggio monferrino con la stessa meraviglia di quando eravamo bambini.
Scopri di più
Inaugurato nel 2017 per volontà dei familiari e del comune di Sala Monferrato in cui aveva scelto di vivere e visitabile su appuntamento, si trova in via Roma 16 a Sala ed è l’unico spazio museale al mondo dedicato al produttore musicale e “inventore dei cantautori” Nanni Ricordi.
Un circuito di sculture dell’artista Giorgia Sanlorenzo dislocate lungo tutto il Monferrato per far rivivere nel territorio che durante il Miocene era rivestito dal mare i suoi antichi abitanti marini raccontandone la storia, proprio a partire dalla “Capasanta” di Sala Monferrato.
Istituito nel 2003 con il restauro integrale dell’antico Palazzo Volta, l’ecomuseo si trova nel centro storico di Cella Monte e ha per obiettivo valorizzare la realtà storica e paesaggistica del territorio, rappresentata in particolare dalla Pietra da Cantoni e dal suo Infernot.
30 diverse postazioni dislocate nell’intero territorio comunale di Rosignano Monferrato raccontano il mondo contadino del Monferrato Casalese attraverso piccole e grandi attrezzature agricole del passato, ognuna accompagnata dal suo specifico QR Code per approfondimenti online.
Il percorso, in piano e immerso nella natura, inizia lungo la SP42 poco prima del bivio per Frazione Stevani a Rosignano M.to, e punta a valorizzare la cultura legata al tartufo bianco della valle Ghenza accompagnando il visitatore lungo il cammino attraverso 10 cartelli informativi.
Edificata nel 1595 e considerata tra le più belle d’Europa, con la sua ricchezza di ori, stucchi e decorazioni in stile rococò piemontese e i due spazi museali dedicati ai più importanti oggetti di culto, rappresenta un’importante e viva testimonianza storica della comunità ebraica casalese.
Botto Marco Vini - SP 41 N. 16 Sala Monferrato (AL), Italia - P. IVA e C.F. 12345678910
Realizzato da
Registrati per le nostre offerte speciali
Se non trovi il tuo Paese nella lista contattaci
Sei un nuovo cliente?
Open every day by appointment
8.00 – 12.00 14.00 – 18.00
Sunday 8.00 – 12.00
Aperto tutti i giorni previo appuntamento
Domenica 8.00 – 12.00